Affari internazionali

Con il commercio internazionale di elettricità, in forte espansione a seguito della liberalizzazione dei mercati di energia elettrica europei, viene scambiata una grande quantità di energia oltre i confini nazionali. 

Le capacità ai confini sono limitate. Se la domanda supera la capacità disponibile, la società nazionale di rete Swissgrid indice un’asta per risolvere il problema. In qualità di regolatore, la ElCom vigila sulle aste e, di conseguenza, regola la gestione dei congestionamenti di Swissgrid e degli attori del mercato partecipanti. 

L’obiettivo della ElCom è di sfruttare le capacità di trasporto transfrontaliere nel modo più efficiente possibile. A tal fine si sviluppano regolarmente ulteriori misure di ottimizzazione della capacità di trasporto in collaborazione con Swissgrid e i regolatori dei Paesi limitrofi e si perfezionano le procedure per le aste in materia di capacità.

Un market coupling con l’UE permetterebbe di rafforzare in modo decisivo la sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera. L’accesso al mercato europeo con prezzi dell’energia competitivi è molto importante per la piazza produttiva svizzera.

 
https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/temi/trasporto-internazionale-di-energia-elettrica.html