Benvenuti presso la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom

La ElCom è l‘autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull‘approvvigionamento elettrico ed emana le decisioni necessarie. La ElCom vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in caso di divergenze relative all'Accesso alla rete.

 


Dossiers

Prezzi dell'energia elettrica

La ElCom sorveglia i prezzi e le tariffe nel settore elettrico. La Commissione ha ricevuto le competenze necessarie a riguardo: può vietare aumenti ingiustificati delle tariffe dell'energia elettrica oppure decidere diminuzioni di prezzi giudicati troppo elevati. A tale scopo la ElCom interviene emanando decisioni.

Sorveglianza del mercato

La sorveglianza del mercato comprende la vigilanza sul commercio all'ingrosso di energia elettrica. In questo contesto la priorità è accodata all’individuazione di casi di insider trading e di manipolazioni di mercato.

 

Sicurezza di approvvigionamento

La ElCom osserva e vigila sugli sviluppi dei mercati dell'elettricità per assicurare un approvvigionamento elettrico sicuro ed economico in tutta la Svizzera. Se a medio o a lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento nazionale è minacciata, spetta alla ElCom sottoporre al Consiglio federale i provvedimenti necessari per garantire un approvvigionamento sicuro, ai sensi dell'articolo 9 LAEl. 

https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home.html