Benvenuti presso la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom

La ElCom è l‘autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull‘approvvigionamento elettrico ed emana le decisioni necessarie. La ElCom vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in caso di divergenze relative all'accesso alla rete. Sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. Inoltre la ElCom decide in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e autoconsumatori.

Dossiers

Strompreise Teaserbild

Prezzi dell'energia elettrica

La ElCom sorveglia i prezzi e le tariffe nel settore elettrico. La Commissione ha ricevuto le competenze necessarie a riguardo: può vietare aumenti ingiustificati delle tariffe dell'energia elettrica oppure decidere diminuzioni di prezzi giudicati troppo elevati. A tale scopo la ElCom interviene emanando decisioni.

Marktüberwachung Teaserbild

Sorveglianza del mercato

La sorveglianza del mercato assolve l'incarico di vigilare sul commercio all'ingrosso di energia
elettrica, concentrandosi sul suo funzionamento e, in particolare, sull'individuazione di casi di insider trading e manipolazioni di mercato. 

Sicurezza di approvvigionamento

La ElCom osserva e vigila sugli sviluppi dei mercati dell'elettricità per assicurare un approvvigionamento elettrico sicuro ed economico in tutta la Svizzera. Se a medio o a lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento nazionale è minacciata, spetta alla ElCom sottoporre al Consiglio federale i provvedimenti necessari per garantire un approvvigionamento sicuro, ai sensi dell'articolo 9 LAEl. 

https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home.html