Passare al contenuto principale

La ElCom

La ElCom è composta da cinque a sette membri indipendenti, nominati dal Consiglio federale, nonché da una Segreteria tecnica. Non sottostà a istruzioni del Consiglio federale ed è indipendente dalle autorità amministrative.

La ElCom nel 2024 in sintesi

Organigramma ElCom

La Commissione ha emanato un regolamento sulla sua organizzazione e gestione:

Regolamento interno del 21 novembre 2007 della Commissione dell’energia elettrica

Indipendenza

I membri della ElCom nominati dal Consiglio federale sono specialisti appartenenti a diversi settori. Lavorano per la Commissione a tempo parziale e possono esercitare altre attività professionali a titolo di occupazione accessoria. Non possono tuttavia appartenere a persone giuridiche che esercitano attività economiche nel settore dell’energia elettrica e non possono fornire servizi per tali soggetti.

Compiti

La ElCom è l’autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull’approvvigionamento elettrico ed emana le decisioni necessarie in materia. Sorveglia i prezzi e le tariffe dell’energia elettrica e decide in caso di divergenze relative all’accesso alla rete. Inoltre sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica.

Commissione

La ElCom è composta da cinque fino a sette membri nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico che svolgono la loro attività a titolo di occupazione accessoria. La Commissione si riunisce mediamente una volta al mese.

Segreteria tecnica

La Segreteria tecnica sostiene la Commissione dal punto di vista tecnico, prepara le sue decisioni e le attua. Dirige le procedure di diritto amministrativo e svolge i necessari accertamenti. La Segreteria tecnica è aggregata sotto il profilo amministrativo alla SG-DATEC, ma sottostà esclusivamente alle istruzioni della Commissione.

Posti vacanti

Volete investire le vostre energie al servizio della ElCom? La Commissione offre posti interessanti per economisti, giuristi, ingegneri e impiegati commerciali qualificati.

Contatto

Avete diverse possibilità per contattare l'ElCom.