Potenziamenti della rete

Il raccordo alla rete dei produttori di elettricità secondo gli articoli 15 capoverso 1 lettera a della legge sull'energia può rendere necessari dei potenziamenti della rete dal punto di raccordo che, in virtù dell'articolo 22 capoverso 3 dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl; RS 734.71), fanno parte delle prestazioni di servizio relative al sistema della società nazionale di rete. Previa approvazione della Commissione federale dell'energia elettrica, quest'ultima retribuisce (rimborsa) ai gestori di rete i costi per i necessari potenziamenti (art. 22 cpv. 4 e 5 OAEl).

La ElCom valuta le domande di potenziamento della rete secondo tre criteri:

  • Necessità
    La prova della necessità di un potenziamento deve essere fornita dal gestore di rete sulla base della potenza installata dell'impianto e in applicazione delle normative e delle prescrizioni riconosciute (ad es. D-A-CH-CZ Regole tecniche per la valutazione delle perturbazioni della rete oppure norma EN 50160).

  • Economicità
    I gestori di rete sono tenuti a raccordare gli impianti dei produttori al punto di immissione più conveniente sotto il profilo tecnico ed economico. A tal fine devono essere elaborate più varianti. Per variante più conveniente sotto il profilo economico si intende quella con i costi complessivi più bassi (costi di raccordo a carico del produttore e costi per il potenziamento della rete), fermo restando l'adempimento delle disposizioni di legge e delle prescrizioni tecniche.

  • Punto di raccordo (punto di suddivisione dei costi)
    Il punto di raccordo coincide di norma con l'ultimo punto a cui sono raccordati anche altri utenti allacciati alla rete. Il punto di raccordo viene definito sulla base della variante più conveniente sotto il profilo economico e non viceversa.

    La ElCom ha pubblicato un’istruzione in merito ai potenziamenti della rete. L’istruzione dà indicazioni su come presentare le richieste di rimborso dei costi necessari relativi ai potenziamenti della rete ed espone i principi secondo i quali sono verificate tali richieste. L’istruzione tiene conto della prassi attuale della ElCom in materia.

https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/temi/potenziamenti-della-rete.html