Altre autorità e organismi analoghi

Sorveglianza dei prezzi

La Sorveglianza dei prezzi ha il compito di esaminare ufficialmente i prezzi praticati da imprese dominanti sul mercato o da imprese cha operano in regime di monopolio. Essa esamina anche i prezzi imposti o soggetti ad approvazione quali tasse, prezzi dei farmaci o tariffe per le imprese pubbliche. Il 1° gennaio 2008 la competenza in merito alla sorveglianza sui prezzi dell'energia elettrica è stata trasferita alla ElCom.

Commissione della concorrenza (Comco)

Compiti della Commissione della concorrenza sono: lottare contro i cartelli nocivi, controllare i comportamenti abusivi delle imprese in posizione dominante, eseguire il controllo delle fusioni e impedire le restrizioni statali alla concorrenza.

Ufficio federale dell'energia (UFE)

L'Ufficio federale dell'energia è il centro di competenza in materia di approvvigionamento e di impiego dell'energia in seno al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). L'UFE ha coordinato la stesura della legge sull'approvvigionamento elettrico e delle relative ordinanze. Nel caso di controversie relative a disposizioni contenute in questi atti legislativi, la competenza è tuttavia della ElCom.

Commissione federale delle comunicazioni (ComCom)

Come la ElCom, la ComCom è un'autorità di regolazione statale, ma non nel campo dell'elettricità bensì in quello delle telecomunicazioni. Oltre ad emanare decisioni, la ComCom, diversamente dalla ElCom, rilascia però anche concessioni.

Tribunale amministrativo federale

Il compito principale del Tribunale amministrativo federale è giudicare le controversie di diritto pubblico che rientrano nell'ambito di competenza dell'amministrazione federale. Il Tribunale decide su ricorsi contro decisioni di autorità federali e decide in prima istanza su determinate azioni legali del diritto amministrativo federale.

Tribunale federale

Il Tribunale federale svizzero (TF) è la massima autorità svizzera in materia di amministrazione della giustizia. Dal 1875 ha sede a Losanna. Il Tribunale federale, in quanto massima istanza giudiziaria svizzera, esercita la vigilanza sulla gestione del Tribunale federale penale e del Tribunale federale amministativo.

https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/la-commissione/altre-autorita-e-organismi-analoghi.html