Sorveglianza del mercato

La sorveglianza del mercato include la vigilanza sul commercio all’ingrosso di energia elettrica per garantire un mercato trasparente ed equo.

Una maggiore trasparenza nei mercati all’ingrosso dell’energia elettrica riduce il rischio di distorsioni del mercato e delle indicazioni relative ai prezzi, contribuendo a far sì che i consumatori finali paghino un prezzo equo per l’energia elettrica.I mercati all’ingrosso generano importanti indicazioni relative ai prezzi che influenzano non solo le scelte di fornitori e consumatori, ma anche le decisioni di investimento in impianti di produzione e in reti di trasporto.

Nell’Ue la vigilanza sul commercio all’ingrosso di energia si svolge sulla base del regolamento n. 1227/2011 concernente l’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all’ingrosso (REMIT). Anche gli operatori di mercato che hanno sede o domicilio in Svizzera sono interessati dal REMIT e sono soggetti ai relativi obblighi di pubblicazione e registrazione. Conformemente all’articolo 26a dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico, devono essere comunicate alla ElCom, contemporaneamente e nella stessa forma, le medesime informazioni relative al commercio all’ingrosso di energia elettrica che devono essere fornite ai sensi del REMIT. La ElCom valuta i dati e, in caso di irregolarità, si mette in contatto con gli attori del mercato interessati.

La ElCom pubblica settimanalmente un rapporto sul mercato a termine e un rapporto sul mercato spot per illustrare l’attuale evoluzione dei prezzi sui mercati all’ingrosso dell’energia elettrica svizzera e dei Paesi confinanti. Inoltre una volta all’anno pubblica un rapporto sulla trasparenza del mercato elettrico.

 



https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/temi/sorveglianza-del-mercato.html