Compiti

La ElCom è l’autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull’approvvigionamento elettrico e della legge sull’energia ed emana le decisioni necessarie. La Commissione vigila sui prezzi dell’energia elettrica e decide, in qualità di autorità giudiziaria, in caso di divergenze relative all’accesso alla rete. Sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell’approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. Inoltre la ElCom decide in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e autoconsumatori.

Per svolgere questi compiti, la ElCom può decidere in caso di controversie oppure emanare decisioni d’ufficio.

La ElCom ha in particolare i seguenti compiti:

  • Controllare le tariffe elettriche dei consumatori senza libero accesso alla rete nonché i corrispettivi per l’utilizzazione della rete. La Commissione può vietare aumenti ingiustificati dei prezzi dell’energia elettrica oppure disporre la riduzione di tariffe eccessivamente elevate. Essa interviene d’ufficio oppure in seguito a reclamo.
  • Mediare e decidere in caso di controversie relative al libero accesso alla rete elettrica. Dal 2009 i grandi consumatori (con consumo annuale di almeno 100 MWh) possono scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica. I piccoli consumatori potranno presumibilmente ottenere il libero accesso alla rete elettrica solamente nel 2023, a condizione che l’apertura completa del mercato sia accettata a livello politico.
  • Vigilare sulla sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e sullo stato delle reti elettriche.
  • Regolamentare l’attribuzione delle capacità di rete in caso di congestionamenti sulle linee transfrontaliere e coordinare la propria attività con i regolatori europei del settore.
  • Esercitare un’ampia vigilanza sulla società nazionale di rete (Swissgrid SA).
  • Con l’entrata in vigore dell’articolo 26a segg. OAEI il 1° luglio 2013, la ElCom vigila anche sul commercio all’ingrosso di energia elettrica.
  • Infine, la ElCom decide in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e autoconsumatori.
     
 
https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/la-commissione/compiti.html