EDES – Sistema per la fornitura dei dati della ElCom

Informazioni sul progetto EDES 

Negli anni 2021 e 2022, la ElCom ha sostituito il vecchio sistema di trasmissione dei dati con un nuovo sistema elettronico integrato di inserimento dei dati.

D'ora in poi tutti i dati saranno trasmessi attraverso il portale di e-government del DATEC: un unico e comodo accesso "self-service" si applicherà a tutti i contatti con le autorità. Ulteriori informazioni e login: www.uvek.egov.swiss 


User Guide - moduli online


Documenti tariffe

Le versioni xml e Excel dei questionari possono essere ottenute direttamente dal modulo online. Le versioni in Excel però non sono più accettate.


Documenti contabilità analitica

EDES Guida alla Contabilità analitica (calcolo dei costi) per le tariffe 2024

Le versioni xml e Excel dei questionari possono essere ottenute direttamente dal modulo online. Le versioni in Excel però non sono più accettate. 


Documenti quota di passaggio ad un altro fornitore


Documenti interruzioni dell'approvvigionamento

Le interruzioni di approvvigionamento devono essere presentate entro il 31 marzo.


Ambiente Test EDES

Anche nel nuovo ambiente è possibile avere degli account di prova, purtroppo però i dati degli account di prova non sono inclusi nella migrazione attuale. Per ottenere i nuovi account è necessario registrarsi sul sito data@elcom.admin.ch indicando nome, cognome, indirizzo email, nome della società e il motivo per cui si desidera un account di prova. 


Workshop tecnici


Ulteriore materiale

Attenzione: le versioni xml attuali possono essere ottenute dai moduli online. Di solito sono disponibili a partire dalla prima settimana di maggio. Il seguente materiale è solo a scopo informativo.