EDES – Nuovo sistema per la fornitura di dati della ElCom

Informazioni sul progetto EDES

La ElCom ha deciso di sostituire l'attuale sistema di trasmissione dei dati con una variante più moderna ed efficiente. A tal fine, è stato avviato il progetto EDES (ElCom Data Submission System).

I questionario sono già stati sostituiti dai nuovi moduli online. Nella fase successiva, prevista per l’inizio di novembre, il precedente portale degli operatori di rete sarà sostituito dal portale di eGovernment www.uvek.egov.swiss. Con la messa in funzione del nuovo portale, il progetto EDES della ElCom è concluso. 

Il portale attuale www.elcomdata.admin.ch è fuori servizio dal 14 ottobre 2022. Al momento non è possibile consultare nessun questionario fino al termine della migrazione dei dati a e-GOV DATEC. 

User Guide - moduli online

Documenti tariffe

Le versioni xml e Excel dei questionari possono essere ottenute direttamente dal modulo online. Le versioni in Excel però non sono più accettate.

Documenti contabilità analitica

EDES Guida alla Contabilità analitica (calcolo dei costi) per le tariffe 2023

Le versioni xml e Excel dei questionari possono essere ottenute direttamente dal modulo online. Le versioni in Excel però non sono più accettate. 

Documenti quota di passaggio ad un altro fornitore

Ambiente Test EDES

Anche nel nuovo ambiente è possibile avere degli account di prova, purtroppo però i dati degli account di prova non sono inclusi nella migrazione attuale. Per ottenere i nuovi account è necessario registrarsi sul sito data@elcom.admin.ch indicando nome, cognome, indirizzo email, nome della società e il motivo per cui si desidera un account di prova. 

Workshop tecnici 3-2022

Workshop tecnici 3-2021: