Perché in Svizzera le tariffe elettriche non sono tutte uguali?

Su scala nazionale, i prezzi continuano in parte a variare sensibilmente da un gestore di rete all’altro a causa delle differenze nei costi di rete e nelle tariffe dell’energia:

  • Le differenze tra i vari costi di rete risultano dalla topografia del comprensorio d’approvvigionamento, dai diversi comportamenti di consumo dei consumatori finali o dai diversi gradi di efficienza dei gestori di rete.
  • Le diverse tariffe dell’energia elettrica dipendono dalle differenze nel mix dei prodotti ecologici o dalla quota di produzione propria di energia. I gestori di rete titolari di contratti di acquisto di energia vantaggiosi possono offrire l’energia a prezzi più convenienti rispetto a quelli delle aziende con un’elevata quota di produzione propria di energia. Vi sono inoltre differenze considerevoli per quanto concerne i margini di commercializzazione dei gestori di rete.
  • Nel caso di alcuni gestori di rete, influiscono in modo importante i tributi e le prestazioni agli enti pubblici, che variano notevolmente a livello nazionale.
 
https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/temi/prezzi-dell-energia-elettrica/perche-in-svizzera-le-tariffe-elettriche-non-sono-tutte-uguali-.html