Dati di base per le tariffe dei gestori di reti di distribuzione svizzeri

Benvenuti alle risorse digitali della ElCom! Collaboriamo con la piattaforma LINDAS e con Visualize Swiss Open Government Data, per offrirvi servizi aggiuntivi sui dati della ElCom.Qui di seguito troverete informazioni utili per le analisi dei dati tramite Lindas, nonché su come creare da soli semplici visualizzazioni utilizzando i dati tariffari ElCom. Qui possono continuare ad essere ottenuti anche i dati tariffari grezzi conosciuti.

Accesso ai dati tariffari grezzi tramite Lindas

Vi invitiamo a esplorare i dati tariffari completi della ElCom. Vogliamo andare oltre i tradizionali fogli di calcolo statici di Excel, promuovendo un approccio dinamico e interattivo con SPARQL. SPARQL è un linguaggio di interrogazione per database a grafo in RDF.

Questo approccio garantisce che siano disponibili per tutti dati aggiornati direttamente via HTTP dallo stesso endpoint utilizzato per il sito web dei prezzi dell'elettricità e per Visualize Swiss Open Government Data. Tutte le visualizzazioni dei dati vengono aggiornate in modo dinamico. Questi dati predisposti dalla ElCom sono disponibili in tempo reale e sono costantemente aggiornati. Abbiamo preparato due notebook Jupyter con i nostri fornitori di servizi per coloro che vogliono immergersi nel modello dei dati ed esplorare le possibili query. Qui trovate una panoramica ed esempi pratici:

  • Tariffe elettriche in Svizzera: questo notebook fornisce un'introduzione completa al modello di dati del cubo OLAP della ElCom in RDF, insieme a esempi di query in SPARQL. È un ottimo punto di partenza per comprendere il concetto del cubo.
  • Quanto pagherete per l’elettricità l'anno prossimo? Nel 2022 è stato creato un ulteriore notebook che mostra come calcolare i possibili aumenti di prezzo direttamente tramite SPARQL.

Se avete richieste particolari oppure bisogno di assistenza, contattateci all'indirizzo data@elcom.admin.ch. Inoltre, ChatGPT è molto competente in RDF e SPARQL. 

È anche possibile aprirli in Google Collab.
Infine, LINDAS offre due endpoint SPARQL pubblici per il suo ambiente di produzione:

  • https://ld.admin.ch/query: è l'endpoint pubblico ufficiale utilizzato in tutti i notebook Jupyter. Si consiglia di utilizzare questo endpoint per sviluppare e testare le nuove tariffe non appena vengono annunciate.
  • https://lindas-cached.cluster.ldbar.ch/query: questo endpoint è identico a quello precedente, ma memorizza nella cache tutte le richieste HTTP per un accesso più rapido e affidabile. Si consiglia di utilizzare questo endpoint per i siti in tempo reale o non appena sono pubblicati i dati per il nuovo anno.

Visualize

Come parte dell'ecosistema LINDAS (Linked Data Service), Visualize (www.visualize.admin.ch) è un'applicazione basata sul web che consente di creare e pubblicare in pochi passi visualizzazioni di dati archiviati come linked data nel Triplestore di LINDAS. L'obiettivo di Visualize è fornire uno strumento intuitivo e di facile impiego per creare visualizzazioni senza conoscere i linked data. Le visualizzazioni possono essere condivise tramite link o incorporate in pagine web.

Abbiamo predisposto alcuni esempi e vi invitiamo a lavorare con essi:

Dati grezzi delle tariffe

Le query riportate di seguito forniscono gli stessi dati che erano precedentemente disponibili tramite i nostri download Excel:

Ogni query contiene filtri commentati che consentono di restringere i dati alla specifica area di interesse.

Ulteriori link:

Archivio Tariffe 2009 - 2023

https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/temi/prezzi-dell-energia-elettrica/dati-grezzi-tariffe-dei-gestori-delle-reti-di-distribuzione-sviz.html