La ElCom pubblica i parametri per la riserva di energia idroelettrica

Berna, 23.08.2022 - La Commissione federale dell’energia elettrica ElCom ha annunciato i parametri provvisori relativi alla riserva di energia idroelettrica prevista per l’inverno 2022/2023, ora consultabili sul suo sito Internet. La riserva di energia idroelettrica deve essere quantificata in modo tale da costituire una garanzia in caso di carenza critica straordinaria e imprevedibile. L’obiettivo è quello di superare, sul finire dell’inverno, un periodo di ridotte possibilità d’importazione e di produzione nazionale disponibile inferiore per alcune settimane.

Scopo, dimensionamento e costi della riserva di energia idroelettrica

La ElCom stima un volume approssimativo di 500 GWh più/meno 166 GWh. La riserva viene quantificata allo scopo di assicurare che, sul finire dell’inverno, l’approvvigionamento elettrico in Svizzera possa essere garantito su un orizzonte temporale di alcune settimane, anche in caso di aumento del consumo interno, di calo della disponibilità delle centrali elettriche nazionali e di minori possibilità d’importazione. La riserva idroelettrica rappresenta una garanzia per superare una situazione critica imprevista e contribuisce così a rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera. In caso di carenza di energia elettrica a livello europeo, invece, la riserva di energia idroelettrica può contribuire alla sicurezza dell’approvvigionamento solo in misura molto limitata, dato che non apporta energia aggiuntiva al sistema.

In generale, nel calcolo occorre ponderare e confrontare tra loro i costi e i benefici: mentre il beneficio aggiuntivo di uno stoccaggio più grande diminuirebbe, i costi aumenterebbero a dismisura. Una riserva di energia idroelettrica maggiore aumenterebbe essenzialmente la domanda d’importazione nei primi mesi invernali, poiché il volume della riserva è prelevato dal mercato. In caso di carenza a livello europeo, la riserva dovrebbe quindi essere utilizzata con coerente anticipo. Anche una riserva maggiore non potrebbe quindi scongiurare uno scenario del genere. Il beneficio limitato di una riserva maggiore rispetto al dimensionamento previsto non giustificherebbe pertanto la crescita dei costi sproporzionata e gli ulteriori rischi di un intervento troppo incisivo a livello di mercato.

Le centrali elettriche che partecipano alla riserva ricevono un compenso per trattenere l’acqua sulla base di una procedura di gara. A causa della situazione attualmente molto tesa e volatile dei mercati all'ingrosso, è molto difficile stimare i costi. Al momento, la ElCom ipotizza costi in milioni a tre cifre per una riserva di 500 GWh, ma questa cifra potrebbe aumentare se il mercato rimane teso. I costi per il mantenimento della riserva sono sostenuti da tutti i consumatori svizzeri di energia elettrica proporzionalmente ai propri consumi e vengono trasferiti attraverso un supplemento sulla tariffa di rete.

Per garantire che si possa effettivamente prelevare l’energia in caso di necessità, la riserva è distribuita tra diversi complessi di centrali elettriche.

Calendario e tabella di marcia

L’energia deve essere trattenuta dal 1° dicembre 2022 al 15 maggio 2023. Il 15 maggio è stato fissato sulla base delle curve storiche dei livelli di riempimento dei bacini di accumulazione svizzeri. A partire da tale data, al più tardi, i livelli dovrebbero di nuovo risalire.

La riserva viene utilizzata quando il mercato non è più in grado di soddisfare la domanda. Swissgrid preleva allora la riserva necessaria.

L’ordinanza sarà emanata dal Consiglio federale all’inizio di settembre 2022 ed entrerà in vigore il 1° ottobre 2022. I parametri saranno adottati formalmente il 3 ottobre 2022. Successivamente, Swissgrid pubblicherà il bando di concorso e condurrà la gara. I parametri elaborati dalla ElCom si applicheranno nell’inverno 2022/23, dopodiché si procederà a una valutazione delle esperienze acquisite in vista dell’inverno 2023/24. Alla luce di tali risultati, si provvederà eventualmente ad adeguare i parametri futuri.

I parametri per la riserva di energia idroelettrica sono pubblicati sotto forma di istruzione, che può essere consultata sul sito Internet della ElCom (www.elcom.admin.ch). Sul sito web della ElCom è disponibile anche una scheda informativa con domande e risposte da sottoporre ai media e al pubblico.

La ElCom

La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) è l’autorità di sorveglianza statale indipendente del settore elettrico. Vigila sul rispetto della legge sull’approvvigionamento elettrico e della legge sull’energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo.

La ElCom vigila sui prezzi dell’energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all’accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e disciplina questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori propri. I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Werner Luginbühl, presidente, tel. 079 481 07 69
Urs Meister, direttore della Segreteria tecnica, tel. 076 586 13 77
Antonia Adam, Media e Comunicazione, tel. 079 938 03 24

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/documentazione/medienmitteilungen.msg-id-90036.html