La ElCom affronta il tema della compatibilità tra sicurezza dell'approvvigionamento e energie rinnovabili

Berna, 05.11.2021 - In data odierna si è svolto l'undicesimo Forum della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom presso il Centro culturale e dei congressi di Lucerna (KKL). L'attuale edizione del Forum ElCom è dedicata alla compatibilità tra la sicurezza dell'approvvigionamento e le energie rinnovabili. Al centro dei dibattiti vi è la problematica della produzione invernale. Da diversi anni la ElCom rende attenti al fatto che sul medio e lungo periodo potrebbero scaturire dei problemi per la Svizzera. Nel contempo, sottolinea che una strategia basata essenzialmente sulle importazioni comporta notevoli rischi, e che le questioni relatve ai conflitti d'interesse tra l'utilizzazione e la protezione, in particolare per quanto riguarda l'ambiente, devono essere risolte a livello politico.

L'anno scorso il Forum ElCom è stato annullato a causa della pandemia di coronavirus; nel 2021 circa 300 esperti hanno potuto nuovamente assistere alle presentazioni di rinomati relatori del mondo politico, energetico e scientifico e discutere del futuro energetico della Svizzera.

La sicurezza dell'approvvigionamento va contrapposta alle energie rinnovabili?

Benoît Revaz, direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), ha inaugurato il Forum ElCom, fornendo un aggiornamento sulla politica energetica. In seguito il presidente della ElCom, Werner Luginbühl, ha esaminato la sicurezza dell'approvvigionamento alla luce della situazione attuale: dopo l'interruzione delle trattative per un accordo istituzionale con l'UE, la prospettiva di un'integrazione della Svizzera nel mercato elettrico europeo è sempre più lontana. Nel contempo è in atto la svolta energetica, vale a dire che la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dovrà garantire la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nel nostro Paese. La Svizzera deve affrontare grandi sfide in questo contesto.

Al termine degli interventi della ElCom, il consigliere nazionale Roger Nordmann ha presentato una panoramica sullo status quo e sulle opportunità offerte dalla produzione di energia elettrica solare. Patrick Dümmler di AvenirSuisse ha poi esaminato la svolta energetica dal punto di vista della politica economica. La tavola rotonda, moderata dalla vicepresidente della ElCom Laurianne Altwegg e dal membro della Commissione Andreas Stöckli, riunisce i relatori della mattinata. Gli ospiti hanno infine esaminato ancora una volta da diverse angolature la questione della compatibilità tra la sicurezza dell'approvvigionamento e la svolta energetica, affrontando in particolare l'argomento delle necessarie condizioni quadro giuridiche.

Nel pomeriggio, con la sua relazione l'illustre economista tedesco Hans-Werner Sinn ha consentito ai presenti di rivolgere lo sguardo oltre confine, prima di passare la parola a Andreas Haselbacher del PF/UFE e Carmen Murer di Synhelion che presentando i loro progetti di ricerca in corso hanno illustrato la loro visione del futuro. Urs Meister, neodirettore della Segreteria tecnica della ElCom, ha concluso il Forum riassumendo le imminenti sfide nell'ambito della sicurezza dell'approvvigionamento e a livello di quadro normativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Werner Luginbühl, presidente, tel. 079 481 07 69
Urs Meister, direttore della Segreteria tecnica, tel. 076 586 13 77
Antonia Adam, Media e comunicazione, tel. 079 938 03 24

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/documentazione/medienmitteilungen.msg-id-85740.html