Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico: necessità di interventi nelle reti e nella produzione

Berna, 09.06.2016 - Berna, 9.6.2016 – La sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera è buona ed è garantita anche a medio termine, nonostante la situazione tesa dello scorso inverno. A questa conclusione giunge la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom nella sua odierna conferenza stampa annuale. Nonostante ciò, la ElCom ritiene che sia necessario intervenire per quanto riguarda alcuni settori, in particolare le reti e la produzione.

Alla conferenza stampa annuale del 2016, la ElCom ha presentato il rapporto sulla sicurezza di approvvigionamento 2016 e un rapporto speciale sulla sicurezza di approvvigionamento nell'inverno 2015/2016.

Monitoraggio della sicurezza di approvvigionamento

La ElCom segue e sorveglia l'evoluzione dei mercati dell'elettricità nell'ottica di un approvvigionamento sicuro ed economico in tutte le regioni del Paese. A questo scopo effettua un monitoraggio regolare di importanti indicatori e fattori di influenza. I risultati di quest'analisi sono pubblicati nel rapporto sulla sicurezza di approvvigionamento, pubblicato a cadenza biennale.

Nel rapporto di quest'anno, la ElCom giunge alla conclusione che sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera è buona ed è garantita anche a medio termine. Nonostante ciò, ritiene che sia necessario intervenire per quanto riguarda alcuni settori, in particolare le reti e la produzione.

Nel settore delle reti, si deve continuare ad osservare con sguardo critico i progressi dei progetti di ampliamento della rete di trasporto, in particolare di quelli con grande rilevanza per la sicurezza di approvvigionamento. In questo contesto, risulta assolutamente centrale il trasformatore di accoppiamento di Mühleberg con la linea di raccordo Bassecourt-Mühleberg.

Nel settore della produzione, l'accento è posto sul mantenimento di un'adeguata quota di produzione indigena. L'elevata sicurezza di approvvigionamento che si registra in Svizzera costituisce un presupposto per la nostra qualità di vita e contribuisce in misura notevole a fare della Svizzera una piazza economica attrattiva. La ElCom ritiene che, nel lungo periodo, questa sicurezza non possa essere garantita unicamente con l'opzione dell'importazione di energia elettrica, non esente da rischi a medio termine.

Situazione nell'inverno 2015/2016

La dipendenza dalle importazioni di energia elettrica, in combinazione con numerosi altri fattori, può portare a situazioni critiche per quanto riguarda l'approvvigionamento: l'arresto delle centrali nucleari di Beznau 1 e 2, i bassi livelli dei fiumi e dei bacini di accumulazione, con una conseguente produzione indigena ridotta, e la limitata capacità di trasformazione da 380 a 220 kV sono state le principali ragioni delle tensioni sul fronte dell'approvvigionamento elettrico nell'inverno 2015/2016. Per mitigare la situazione, la ElCom, in collaborazione con Swissgrid e i rappresentanti del settore elettrico, ha adottato misure tecniche e di mercato. Per quanto concerne l'aspetto tecnico, si è trattato in particolare dell'aumento a breve termine della capacità di trasformazione a Laufenburg, attraverso la messa in servizio di un trasformatore provvisorio. Sotto il profilo del mercato, sono state ordinate misure nel settore delle prestazioni di servizio relative al sistema ed è stato disposto un divieto temporaneo di vendita dei prodotti mensili per le esportazioni di energia. Per incentivare l'equilibrio all'interno dei gruppi di bilancio, è stato abolito il limite massimo di prezzo per l'energia di regolazione.

Queste misure, la ripresa dell'esercizio della centrale di Beznau 2 e il tempo relativamente mite e piovoso hanno fatto sì che la situazione rientrasse nella normalità all'inizio del 2016.

Sulla base delle analisi illustrate nel suo rapporto speciale sulla sicurezza di approvvigionamento nell'inverno 2015/2016, la ElCom non ritiene che vi sia una necessità di interventi urgenti a livello legislativo. Le condizioni quadro giuridiche sono sufficienti e i compiti e le responsabilità ben definiti. L'approvvigionamento dei consumatori finali in regime di servizio universale è sotto la responsabilità del gestore della rete di distri-buzione. L'approvvigionamento dei clienti finali con diritto di scelta è regolato secondo il diritto privato attraverso contratti di fornitura. Swissgrid ha la responsabilità di assicurare un esercizio sicuro, performante ed efficiente della rete di trasporto, ma non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda la messa a disposizione di energia. In Svizzera non esiste né un diritto a capacità di importazione illimitate né un diritto a una disponibilità di rete illimitata. Tuttavia, la ElCom considera necessario ottimizzare i seguenti aspetti:


• approntamento di energia di regolazione adeguato al rischio
• assicurazione di una capacità d'importazione sufficiente
• informazioni sulla rete trasparenti per gli operatori di mercato
• verifica delle relazioni contrattuali per situazioni straordinarie

I relativi lavori sono stati avviati e sono in pieno svolgimento.

Oltre ai due rapporti sulla sicurezza di approvvigionamento, nella sua conferenza stampa annuale la ElCom ha presentato il proprio rapporto di attività. Il Consiglio federale ha preso atto di tale rapporto lo scorso 31 maggio. Il rapporto è pubblicato nel sito della ElCom (www.elcom.admin.ch).


La ElCom

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico che vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia, emanando le decisioni necessarie.

Veglia sui prezzi dell'elettricità e può ordinare riduzioni o vietare aumenti. Inoltre decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete o al pagamento della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Oltre a ciò, sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica.

I sette membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall'ex Consigliere agli Stati Carlo Schmid-Sutter ed è sostenuta da una segreteria tecnica con sede a Berna e diretta dall'avvocato Renato Tami.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carlo Schmid-Sutter, Presidente, tel. 079 568 15 85
Renato Tami, Direttore, tel. 079 763 87 28

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-Mail: info@elcom.admin.ch

www.elcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/documentazione/medienmitteilungen.msg-id-62095.html