Attribuzione dei comprensori e geodati
Secondo l'articolo 5 capoverso 1 della legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl, RS 734.7), i Cantoni definiscono i comprensori dei gestori di rete che operano sul loro territorio.
Poiché il livello di rete 1 – la rete di trasporto – è gestito unicamente dalla società nazionale di rete Swissgrid, i Cantoni devono unicamente attribuire i comprensori dei livelli di rete 3, 5 e 7. L'attribuzione dei comprensori avviene in modo capillare su tutta la superficie di ciascun Cantone, generalmente attraverso una decisione dell'esecutivo o del legislativo cantonale.
La figura mostra un esempio di come possono essere attribuiti i comprensori ai livelli di rete 3, 5 e 7.
Secondo l’ordinanza sulla geoinformazione (OGI; RS 620), la ElCom è responsabile della definizione del modello di geodati minimi 183.1 «Sicurezza dell’approvvigionamento elettrico: comprensori di rete».
Tutti i Cantoni hanno assegnato le loro aree di rete e hanno messo a disposizione i loro dati GIS sull'assegnazione delle aree di rete su Geoservices alla voce “Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico: comprensori di rete” per un ulteriore utilizzo automatizzato.
Un possibile utilizzo dei dati dell' attribuzione dell'area di rete è visualizzato al seguente link. Selezionando la località desiderata sulla mappa, nelle informazioni sull'oggetto vengono visualizzate le informazioni memorizzate sul livello di griglia e sul gestore della griglia. Tutti i cantoni indicano l' attribuzione della superficie di rete per il livello di rete 7, molti cantoni indicano anche l' attribuzione della superficie di rete per il livello di rete 5 e alcuni cantoni indicano anche l' attribuzione della superficie di rete per il livello di rete 3.