Prezzi dell'energia elettrica

La ElCom è il sorvegliante dei prezzi nel settore elettrico. La Commissione dispone delle necessarie competenze: controlla le tariffe per l’utilizzazione della rete e può vietare aumenti ingiustificati delle tariffe dell’energia elettrica oppure ridurre con effetto retroattivo prezzi giudicati troppo elevati. A tale scopo la ElCom interviene emanando decisioni.

Per i piccoli consumatori, che attualmente non hanno la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica, la ElCom sorveglia le tariffe dell’energia elettrica. Le aziende elettriche devono indicare separatamente sulla fattura il costo dell'energia, quello per l'utilizzazione della rete nonché eventuali emolumenti e tasse.

Dal 2009 i grandi consumatori (con un consumo di oltre 100 MWh/anno) possono scegliere liberamente il loro fornitore. Le tariffe dell’energia elettrica sul libero mercato non sono controllate dalla ElCom, poiché il consumatore ha la possibilità di cambiare fornitore se ritiene di pagare un prezzo troppo alto. La ElCom sorveglia però i corrispettivi per l’utilizzazione della rete fatturati da tutti i fornitori, visto che i consumatori non possono scegliere la rete.

La ElCom interviene d’ufficio o a seguito di segnalazioni o reclami.

Se ritenete che un prezzo sia eccessivamente elevato, vi preghiamo di compilare il modulo di contatto.

 
 
https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/themen/strompreise.html