Accesso alla rete

Dal 1° gennaio 2009, i grandi consumatori (con un consumo di oltre 100 MWh/anno) possono scegliere liberamente il loro fornitore, e hanno quindi libero accesso alla rete elettrica. In occasione del cambio di fornitore o del livello di rete, possono nascere divergenze fra il consumatore e il fornitore. Anche il transito di energia elettrica su una rete terza o la mancanza di chiarezza nei rapporti di proprietà a un determinato livello di rete possono essere causa di controversie fra diversi interlocutori.

La ElCom decide in merito a tali controversie. Dapprima, la Commissione invita le parti a trovare una soluzione consensuale. Solamente se non si giunge ad un accordo la ElCom interviene emanando una decisione.

I piccoli consumatori non hanno ancora la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica. Se non sarà lanciato un referendum contro il decreto federale sulla seconda tappa di apertura del mercato, i piccoli consumatori non potranno presumibilmente scegliere liberamente il loro fornitore di energia elettrica prima del 2021.

https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/themen/netzzugang.html