RIC / RU

Sostegno della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Dal 2009 al 2017, i gestori di nuove centrali per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (piccole centrali idroelettriche fino a 10 MW, energia solare a partire da 10 kW, geotermia, energia eolica, biomassa e residui di biomassa) hanno beneficiato di un sostegno finanziario sotto forma di rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC) o, a partire dal 2014, di rimunerazione unica (RU). Questi sostegni finanziari intendevano promuovere più efficacemente le tecnologie ecologiche per la produzione di energia elettrica ed erano finanziati attraverso un supplemento sul prezzo dell'elettricità pari al massimo a 1,5 ct./kWh.

A partire dal 1° gennaio 2018, il regime per incoraggiare la produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili è stato modificato. È previsto un certo numero di misure tra cui una nuova rimunerazione con obblighi di commercializzazione diretta, contributi d'investimento e un premio di mercato per le grandi centrali idroelettriche. Il supplemento di rete per finanziare queste misure è stato aumentato a 2.3 ct./kWh.

Per ulteriori informazioni vogliate consultare il sito dell'UFE.

L'attuazione di una parte delle nuove misure di sostegno ricadrà sulla Pronovo SA, una società affiliata di Swissgrid. La Pronovo SA può emanare decisioni, in modo particolare in merito alla rimunerazione secondo il vecchio e il nuovo diritto nonché alla rimunerazione unica. Contro tali decisioni può essere in un primo momento presentata opposizione presso la Pronovo SA stessa entro 30 giorni e in un secondo momento interposto ricorso al Tribunale amministrativo federale. La ElCom non è quindi più competente per valutare decisioni emanate dalla Pronovo SA a partire dal 1° gennaio 2018.

https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/temi/ric---ru.html