Nomina di un nuovo membro della ElCom

Berna, 29.06.2022 - Nella sua seduta del 29 giugno 2022, il Consiglio federale ha nominato Jürg Rauchenstein quale nuovo membro della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom). Dal 1° settembre 2022 Rauchenstein subentrerà a Dario Marty, che ha dato le sue dimissioni nell'autunno dello scorso anno.

Jürg Rauchenstein ha un diploma in ingegneria elettronica PF e dal 2016 lavora come specialista nel settore reti ed Europa presso la Segreteria tecnica della ElCom. I suoi compiti riguardano soprattutto la collaborazione con gli enti partner esteri e la Commissione europea. Jürg Rauchenstein possiede notevoli competenze nell'ambito della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico e degli aspetti tecnici concernenti le reti. Prima di iniziare la sua attività alla ElCom egli ha lavorato per oltre dieci anni nel settore privato.

Dario Marty ha diretto il Comitato Reti e sicurezza di approvvigionamento della ElCom dalla primavera del 2018. Ha dato le sue dimissioni per la fine del 2021; tuttavia, essendo la posizione ancora scoperta, ha prolungato il suo mandato fino a fine agosto 2022. La ElCom ringrazia Dick Marty per il suo impegno e gli esprime i migliori auguri per il futuro.

La ElCom

La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) è l’autorità di sorveglianza statale e indipendente del settore elettrico. Vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo. La ElCom vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori propri.

I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall'ex consigliere agli Stati Werner Luginbühl. Nel suo operato è sostenuta da una Segreteria tecnica, con sede a Berna, diretta da Urs Meister.


Indirizzo cui rivolgere domande

Werner Luginbühl, presidente, tel. 079 481 07 69
Urs Meister, direttore della Segreteria tecnica, tel. 076 586 13 77
Antonia Adam, Media e comunicazione, tel. 079 938 03 24

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/documentazione/medienmitteilungen.msg-id-89518.html