Dimissioni e nuove nomine alla ElCom

(Ultima modifica 29.11.2019)

Berna, 29.11.2019 - Il Consiglio federale ha nominato Werner Luginbühl come nuovo presidente della ElCom. Egli sostituirà il presidente di lunga data Carlo Schmid-Sutter, il quale si dimette a fine anno. Lasceranno la ElCom anche Matthias Finger e Christian Brunner, i quali saranno sostituiti da Katia Delbiaggio e Felix Vontobel.

A fine anno, a causa della limitazione della durata del mandato, Carlo Schmid-Sutter si dimetterà dalla carica di presidente della ElCom dopo 12 anni. Schmid-Sutter è stato per la ElCom un uomo presente dall’inizio e ha decisamente sviluppato nonché segnato l’operato del regolatore. Il 27 novembre il Consiglio federale ha nominato come suo successore Werner Luginbühl, Consigliere di Stato e Consigliere agli Stati per diversi anni, che riprenderà la presidenza della ElCom a partire dal 1° marzo 2020.

Oltre a Schmid-Sutter anche Matthias Finger e Christian Brunner hanno annunciato le proprie dimissioni dalla Commissione. Professore all’EPFL e pure membro della ElCom dalla sua fondazione nel 2007, Matthias Finger lascerà la Commissione a fine anno. Al suo posto è stata nominata dal Consiglio federale Katia Delbiaggio, la quale è professoressa di economia politica alla scuola superiore di Lucerna.

Christian Brunner lascerà la Commissione a fine giugno del 2020. L’ingegnere elettrotecnico ETH è membro della Commissione dal 2014. Come suo successore, il Consiglio federale ha nominato Felix Vontobel, il quale è pure ingegnere elettrotecnico e lavora dal 1987 presso Repower SA.

La Commissione esprime i suoi sinceri ringraziamenti ai membri dimissionari per l’importante lavoro svolto. Con le nuove nomine la ElCom continua a disporre di sette membri.

La ElCom
La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia ed emana le decisioni necessarie.

La ElCom vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete. Sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. Inoltre la ElCom decide in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e autoconsumatori.

I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico. La ElCom sarà presieduta fino alla fine del 2019 dall'ex Consigliere agli Stati Carlo Schmid-Sutter ed è sostenuta da una segreteria tecnica, con sede a Berna, diretta dall'avvocato Renato Tami.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Tami, Direttore, tel. 079 763 87 28
Simon Witschi, Capo Sezione Segreteria della Commissione, tel. 079 246 47 42

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/documentazione/medienmitteilungen.msg-id-77313.html