10 anni di attività di sorveglianza del mercato elettrico da parte della ElCom: sintesi

Berna, 15.11.2019 - Al Centro congressi di Basilea si è tenuta oggi la decima edizione del Forum della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom). La posizione del regolatore è consolidata, ma continua a rimanere difficile a causa del quadro giuridico in rapida evoluzione. Nonostante finora in Svizzera il livello della sicurezza di approvvigionamento sia stato sempre elevato, tale aspetto rappresenta una sfida non indifferente per il futuro. Queste le conclusioni presentate dalla ElCom.

Il Forum ElCom è giunto quest'anno alla sua decima edizione. Circa 300 specialisti hanno assistito alle relazioni di personalità di spicco del settore energetico e discutono sul futuro dell'energia elettrica in Svizzera.

Chiariti gli aspetti centrali – futuro aperto

Christoph Brutschin, consigliere di Stato del Cantone Basilea Città, ha inaugurato la decima edizione del Forum con un messaggio di benvenuto. In seguito Carlo Schmid-Sutter, presidente della ElCom, ha fatto il punto della situazione regolatoria dall’introduzione della legge sull'approvvigionamento elettrico. Ha illustrato gli aspetti della regolazione delle tariffe, soffermandosi su tre punti: la sicurezza degli investimenti e delle decisioni dei tribunali nonché le grosse differenze dei costi di utilizzazione della rete. Oltre ad occuparsi della verifica delle tariffe, la ElCom si è impegnata in particolare nell'ambito del trasferimento della rete di trasporto. Il presidente reputa che la posizione della ElCom sia ormai consolidata, anche se continua ad essere difficile, soprattutto per quanto riguarda la prassi giudiziaria e i rapporti con l'Europa. Un accordo sull'energia elettrica faciliterebbe l’esercizio della rete svizzera, ma non rappresenterebbe una panacea. La sicurezza di approvvigionamento è una priorità per la ElCom dal 2015. Attualmente il livello garantito è alto e sono in corso trattative per incrementare la necessaria produzione invernale supplementare.

Dopo gli interventi della ElCom Claus Schmidt, CEO delle officine idroelettriche di Basilea IWB, ha illustrato il punto di vista delle aziende comunali. In seguito Peter Lehmann, CEO di IB Wohlen e presidente dell'associazione mantello dei gestori della rete di distribuzione (Dachverband Schweizer Verteilnetzbetreiber), ha presentato le sue riflessioni sulle aspettative nei confronti di un'apertura completa del mercato elettrico. Alla tavola rotonda moderata dal membro della ElCom Matthias Finger, oltre ai relatori intervenuti ha partecipato anche Yves Zumwald, CEO di Swissgrid. Con uno sguardo retrospettivo da angolature diverse, sono stati individuati diversi aspetti da migliorare in futuro.

Nel pomeriggio, il direttore dell'UFE Benoit Revaz ha illustrato gli ultimi sviluppi nella politica energetica svizzera, soffermandosi in particolare sulla revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico. Nella sua relazione Sara Stalder, direttrice della Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS), ha sottolineato i progressi ottenuti ed evidenziato le lacune esistenti, illustrando i prossimi passi da compiere. Infine Laurianne Altwegg, vicepresidente della ElCom, ha analizzato il futuro dell’attività regolatoria. Le sfide maggiori per il settore elettrico svizzero consistono nella sicurezza di approvvigionamento, visto l'abbandono dell'energia nucleare e di quella prodotta dal carbone a livello europeo. In un prossimo futuro, la ElCom vivrà importanti cambiamenti. Nel 2020, visto lo scadere dei rispettivi mandati, sia il presidente Carlo Schmid-Sutter che Matthias Finger lasceranno la Commissione dopo dodici anni di attività. Il Forum ElCom si è concluso con l'intervento del climatologo Thomas Stocker, che ha presentato gli scenari futuri per la Svizzera su larga scala.

Numero costante di grandi consumatori sul libero mercato

Nel 2020 la quota di grandi consumatori che acquistano energia sul libero mercato rimane stabile. Per il 2020 ciò significa concretamente che il 70 per cento dei grandi consumatori si avvale del diritto di scegliere liberamente i propri fornitori di energia elettrica. In totale essi consumano il 82 per cento dell'energia utilizzata dai grandi consumatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carlo Schmid-Sutter, Presidente ElCom, tel. 079 585 15 85
Renato Tami, Direttore ElCom, tel. 079 763 87 28
Simon Witschi, Capo Sezione Segreteria della Commissione, tel. 079 246 47 42

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/documentazione/medienmitteilungen.msg-id-77094.html