La ElCom chiede incentivi per la produzione invernale

Berna, 29.11.2018 - La Commissione federale dell'energia elettrica ElCom chiede incentivi legali per mantenere la produzione di energia elettrica indigena invernale. Secondo la ElCom, oltre ad una riserva strategica, devono essere discusse ulteriori misure. Queste le conclusioni del regolatore in occasione dell'odierno Forum ElCom. La consigliera federale Doris Leuthard nel suo intervento illustra le principali sfide che la Svizzera dovrà affrontare in futuro in materia di politica energetica.

La nona edizione del Forum ElCom si tiene presso il Kursaal di Berna. Personalità rinomate del settore energetico discutono in presenza di un pubblico specializzato di circa 300 persone sul futuro dell'energia elettrica in Svizzera.

Sfide per tutta l'Europa
Nella sua relazione di apertura, Brigitta Kratz, vicepresidente della ElCom, sottolinea la necessità di agire per bilanciare l'energia mancante in inverno. Secondo il regolatore è difficile compensare la riduzione della produzione di energia elettrica regolabile con una produzione fluttuante a partire da fonti rinnovabili. La ElCom chiede perciò, oltre ad una riserva strategica, ulteriori misure per garantire pure in futuro una produzione di energia elettrica sostanziale anche durante il semestre invernale. Le relative condizioni quadro legali dovranno essere definite nel quadro della revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico in corso.
Dopo il regolatore, anche il vicepresidente dell'agenzia federale delle reti tedesca Bundesnetz-agentur Peter Franke illustra la situazione dell'approvvigionamento elettrico nel suo Paese. In seguito Thomas Veyrenc, rappresentante del gestore della rete di trasmissione francese RTE, presenta i risultati di uno studio recente sull'aspetto dell'adequacy a medio termine in Francia. Poi è la volta di Laurent Schmitt, segretario generale dell'Associazione Europea dei Gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica, che offre una panoramica globale sulla sicurezza dell'approvvigionamento in Europa. In una tavola rotonda moderata da Matthias Finger, membro dell'ElCom, i vari relatori discutono infine dei controversi aspetti della dipendenza dalle importazioni e della capacità di esportazione nei Paesi europei.
Il programma del pomeriggio si apre con un intervento della consigliera federale Doris Leuthard, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, sulle future sfide che dovrà affrontare la Svizzera in materia di politica energetica, in particolare in vista della revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico. Mario Cavigelli, presidente della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia, illustra in seguito la visione dei Cantoni sulla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera e Bertrand Piccard, pioniere del volo a energia solare, nel suo excursus presenta i suoi attuali progetti volti a promuovere tecnologie pulite e soluzioni efficienti.
Il Forum ElCom 2018 si conclude con una tavola rotonda, moderata da Franz Fischlin, che vede parlamentari svizzeri di fazioni diverse confrontarsi sulle varie soluzioni politiche proposte per raggiungere una svolta energetica di successo in Svizzera.

Minore aumento dei grandi consumatori sul libero mercato
Nel 2019 è diminuita leggermente la quota di grandi consumatori che acquistano energia sul libero mercato. Per l’anno prossimo ciò significa concretamente che il 66 per cento dei grandi consumatori si avvale del diritto di scegliere liberamente i fornitori di energia elettrica. In totale consumano il 79 per cento dell'energia utilizzata dai grandi consumatori. Il minore aumento è da ricondurre al fatto che il numero di consumatori con il diritto di scegliere liberamente il fornitore di energia elettrica è aumentato più del numero di consumatori che acquista effettivamente energia sul libero mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carlo Schmid-Sutter, Presidente, tel. 079 585 15 85
Renato Tami, Direttore, tel. 079 763 87 28
Simon Witschi, Media e comunicazione, tel. 079 246 47 42

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.elcom.admin.ch/content/elcom/it/home/documentazione/medienmitteilungen.msg-id-73132.html